CON ORDINI A PARTIRE DA 59,90€ LA SPEDIZIONE È GRATIS!

ATTENZIONE
Gli ordini per tutti i prodotti dell’Istituto Idrografico della Marina ricevuti dal 9.12 in avanti saranno evasi a partire dal 12.01.26

ATTENZIONE
Gli ordini per tutti i prodotti dell’Istituto Idrografico della Marina ricevuti dal 9.12 in avanti saranno evasi a partire dal 12.01.26

/
/
/
/
/
Prevenire le emergenze in mare
Condividi la pagina

Prevenire le emergenze in mare

Giulio Mazzolini
  • Codice
    MGS 92
  • Editore
    Magenes
  • ISBN
    9788866490173
  • Edizione
    2012
  • Lingua
    Italiano
  • Pagine
    152 ill. a colori
  • Dimensioni
    15 x 21 cm
  • Rilegatura
    Brossura con alette

15,00

Disponibile su ordinazione

Descrizione

Guida pratica alla navigazione sicura

Si dice sempre che prevenire è meglio che curare, eppure, nonostante ci siano molti volumi sulla gestione delle situazioni di emergenza in mare, nessuno o quasi tratta della loro prevenzione. Questo libro è quindi dedicato alla prevenzione: a quello che si deve sapere per evitare che gli incidenti accadano, o almeno per ridurne la gravità. John Vigor, navigatore e scrittore statunitense, ha ideato la teoria della Black Box, una scatola invisibile che sta nella vostra barca: ogni volta che consultate le carte nautiche, ispezionate i filtri del gasolio, controllate le luci di navigazione e prendete altre simili precauzioni, guadagnate punti che vanno nella vostra Black Box. Quando le cose si mettono male, spenderete i punti accumulati, o meglio, si spenderanno da soli, non avete mezzo di controllarne l’uscita. Se non avete punti, sarete subito in balia dei capricci del mare; se avete abbastanza punti da spendere, sopravviverete alla tempesta. Leggendo questo libro, seguendo i suoi consigli, pensando alla sicurezza, acquistando le attrezzature giuste, guadagnerete molti punti che riempiranno la vostra Black Box. Perché il mare non fa credito!

Contenuto

● Sicurezza, incidenti, crisi ed emergenze.
● La navigazione sicura.
● La barca sicura e le dotazioni obbligatorie.
● Le avarie.
● Cosa fare in caso di uomo a mare, acqua o incendio a bordo.
● Informarsi e comunicare.
● La navigazione con cattivo tempo.
● Gli infortuni e le malattie a bordo.

Conosci l'autore

Aut img 51 mazzolini

Giulio Mazzolini

ngegnere, vive e lavora tra Milano e Trieste. Per dieci anni è stato presidente dell’Accademia Internazionale della Vela di Trieste, specializzata nei temi della sicurezza e della prevenzione degli infortuni in mare.

È autore di Veleggio, Prevenire le emergenze in mare, Domare il vento e Come proteggere la barca dai fulmini (Edizioni Magenes); Cime a bordo, I nodi in barca e Le navi achee nel mare di Omero (Edizioni il Frangente). Ha scritto diversi articoli tecnici per riviste specializzate e tiene conferenze sui temi della corrosione e della sicurezza in mare.

Naviga su Imagine, un DIX 38’ in alluminio disegnato da Dudley Dix.

Ti potrebbero interessare

Motivo del rimborso

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie sulle nostre novità, promozioni, eventi e altro ancora....