Questo eBook è accessibile agli utenti con disabilità visive.
Trentacinque anni in barca a vela tra l’oceano Atlantico, il mar dei Caraibi e il Mediterraneo
Dopo tanti anni passati a raccontare storie e aneddoti a centinaia di persone nel pozzetto della mia barca, mi sono lasciato convincere a farne un libro. E ai racconti di traversate atlantiche, avventure, incontri, burrasche, isole e alisei ho aggiunto anche la mia storia. La storia di come un giorno ho letteralmente tirato una riga sulla mia vecchia vita per cominciare a navigare. La storia di una grande passione per il mare e per il vento, che è diventata il mio mestiere. La storia delle lezioni che mi ha dato l’oceano, dei luoghi e dei mari che amo di più, del mio navigare, con pochi fronzoli – la storia del mio viaggio nel vento.
“Sono nato nella Pianura Padana, ben lontano dal mare, ma quando ho incontrato per caso la mia prima barca negli anni Settanta, sulla Riviera Ligure, è stato amore a prima vista. In pochi anni ho lasciato la vita della terraferma per cominciare a navigare sul serio, con Hélène, un prototipo di quindici metri, imparando dal mare e dal vento tutte le lezioni più dure: poca teoria, molta pratica.
Da allora ho compiuto trentanove traversate atlantiche e innumerevoli crociere tra i Caraibi e il Mediterraneo, con gli equipaggi più diversi e una nuova barca, la Freya, un Sun Odyssey 51.
Ho avuto il grande privilegio – e la testa abbastanza dura – di fare di questa passione il mio mestiere e di amare ancora, dopo tanti anni, la navigazione e la vita operosa e vagabonda che ho scelto.”
Via Gaetano Trezza 12
37129 Verona
T. +39 045 8012631
[email protected]