Editore nautico
Nasce nel 1996 con lo scopo di produrre e pubblicare in lingua italiana una collana di portolani finalizzati alla navigazione da diporto, autorevoli ed esaurienti. La scelta cade inevitabilmente sulle guide nautiche della celebre casa editrice inglese Imray Laurie Norie & Wilson Ltd. L’idea nasce dal connubio tra Antonio Penati e Luisa Bresciani, entrambi coinvolti, a diversa ragione, con il mare e la navigazione.
Antonio Penati, navigatore a tempo pieno, appassionato di cartografia e meteorologia, con una vasta esperienza di navigazioni oceaniche, avendo circumnavigato il globo per oltre trent'anni a bordo del suoi cutter in legno Stefral III e Lycia.
Luisa Bresciani, traduttrice di professione dall’inglese, francese e tedesco, con una notevole esperienza in traduzioni di articoli, portolani e testi di nautica.
Verona è la città della sede operativa dell’azienda, in origine situata in Piazza San Tomaso sulla riva sinistra del fiume Adige, e successivamente trasferita e ampliata nei locali di un palazzo seicentesco in via Gaetano Trezza, nel cuore di Veronetta, uno dei quartieri storici della città.
Nel corso degli anni altre due linee editoriali sono state affiancate a quella originaria dei portolani: la narrativa, rivolta ai grandi viaggi per mare compiuti da navigatori italiani sconosciuti al grande pubblico, perché non coinvolti in imprese sportive estreme, ma mossi unicamente dalla loro passione e dallo spirito di viaggiare in assoluta libertà, ma non per questo meno coinvolgenti di altri racconti di navigatori impegnati in imprese di grande risonanza; la manualistica, che dedica particolare attenzione alle tecniche di navigazione e alla didattica, con una collana specifica di testi per la patente nautica.
I portolani de il Frangente, che pongono l’editore tra i più apprezzati nel settore, vengono costantemente arricchiti e aggiornati, per garantire ai propri lettori la massima affidabilità dei testi, che sono da considerarsi dei veri e propri strumenti di navigazione.
Carte nautiche
La cartografia è un complemento indispensabile al navigante che intende pianificare una semplice crociera costiera, navigazioni oceaniche o a lungo raggio.
Il Frangente, con uno stock di oltre 10.000 carte di vari istituti idrografici, garantisce una costante e rapida consegna di cartografia di tutto il mondo.
Carte nautiche tradizionali
Istituto Idrografico della Marina: il Frangente è rivenditore ufficiale e maggior distributore su tutto il territorio nazionale per tutta la cartografia edita dall’I.I.M.
Imray-Tetra & Imray-Iolaire: il Frangente è distributore nazionale delle carte per il diporto che coprono in dettaglio tutte le coste del Mediterraneo (Italia, Croazia, Grecia, Turchia, Baleari, Spagna), isole del Nord Atlantico (Azzorre, Canarie, Capo Verde, Bermuda), Atlantico nordorientale, Caraibi.
British Admiralty: il Frangente dispone a stock di piani nautici di tutti gli oceani, pilot charts, carte gnomoniche e le principali aree di navigazione di interesse diportistico. Tutte le carte riportate sul catalogo ufficiale dell’Ammiragliato sono agevolmente disponibili su richiesta con consegna in 7-10 giorni.
Istituto Idrografico Croato (HHI): il Frangente distribuisce su tutto il territorio nazionale le carte in kit per il diporto delle coste dell'Adriatico orientale.
National Imagery and Mapping Agency (NIMA): raccolta di pilots charts degli oceani, disponibili in 7-10 giorni su richiesta.
National Geospatial Intelligence Agency (NGA): carte dell’arcipelago di San Blas, Panama, disponibili in 7-10 giorni su richiesta.
NV Charts: L’innovativo NV. Atlas cartaceo (35 x 45 cm) ottimizza l’ingombro della classica carta nautica con un prodotto comodo da sfogliare, che comprende la carta digitale e il software di navigazione nella nuova nv charts App, gratuita e facile da usare su tutti i dispositivi mobili, PC e tablet.
Cartografia elettronica
Navionics: dispone della cartografica di tutto il mondo.
Imray Digital Charts: la cartografica tradizionale Imray proposta in pacchetti di carte digitali con software di navigazione per l’area di tutto il Mediterraneo, Mare del Nord, Canale della Manica, coste atlantiche di Francia e Spagna, Caraibi orientali.
Libreria nautica online
A partire dal 2003 il Frangente ha creato il proprio sito web per l'acquisto online, rendendo accessibile a tutti la gamma di prodotti di cui è editore e distributore. Attualmente il sito offre agli utenti oltre 6000 articoli tra libri, carte nautiche, strumenti navali, oggettistica nautica e accessori. In tal modo il Frangente è in grado di soddisfare rapidamente le richieste di tutti i naviganti, dal neofita al navigatore oceanico, in qualsiasi luogo essi risiedano.
Il Frangente - libreria nautica online
A partire dal 2003 Il Frangente ha creato il proprio sito web con acquisto on-line, rendendo accessibile a tutti la gamma di prodotti di cui è editore e distributore. Attualmente il sito offre agli utenti oltre 2000 articoli tra libri, carte nautiche, strumenti di carteggio e oggettistica navale, sempre disponibili per pronta consegna. In tal modo Il Frangente è in grado di soddisfare rapidamente le richieste di tutti i naviganti, in qualsiasi luogo essi risiedano.
Il Frangente - distribuzione
La distribuzione de Il Frangente si occupa della promozione e della distribuzione di editori specializzati in editoria nautica o di titoli specifici pubblicati da editori con cataloghi generici. La nostra competenza, canali di vendita diversificati tra librerie specializzate, librerie generiche, grosse catene, negozi di attrezzatura nautica, shop online e una mailing list costantemente in aumento, consentono la massima visibilità e un servizio puntuale e attento.
Dicono di noi
Video intervista all'interno della trasmissione Live Social di Radio Verona
Articolo pubblicato da L'Arena del 28 febbraio 2018, pag. 9
(scorri sull'immagine per ingrandirla)
Trasmissione di Rai Sport L'uomo e il mare
andata in onda il 22 febbraio 2018
Trasmissione Rai Linea Blu
andata in onda il 21 aprile 2018
al minuto 15.46 intervista con Giovanni Malquori autore del libro "Il sogno sostenibile"